Skip to main content

L’Associazione “Voglio la Luna” di Limbiate opera dal 1997 e nasce all’interno della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Corberi di Limbiate, dall’idea del dottor Guido Cattabeni, all’epoca direttore dell’istituto e fondatore dell’Associazione.

Le persone ricoverate nel reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Corberi di Limbiate erano più di 300 ed è proprio per loro e con loro che l’esperienza dei volontari di Voglio la Luna inizia. Si progetta il primo laboratorio di tessitura portato avanti da volontari che, con passione e determinazione, vogliono dare un futuro diverso alle persone ricoverate; un futuro che possa permettere loro di “respirare”, di guardare il cielo e riscoprirsi persone libere o, almeno, più libere di com’erano. La persona torna ad essere il centro dei pensieri e dei progetti!

Per il dottor Cattabeni e per chi lo sostiene e lo accompagna in questa immensa impresa, per cambiare le cose, bisogna ripartire dagli ultimi, da quelle persone che allora erano dimenticate, cancellate, che non avevano più una vita. E i volontari di allora ce la fanno ed iniziano questo meraviglioso percorso che ci permette di arrivare all’associazione di oggi, a Voglio la Luna di oggi. L’esclamazione “Voglio La Luna” è la risposta che i primi volontari hanno dato alla domanda che veniva posta loro: “Cosa volete per questi bambini?VOGLIO LA LUNA!

Il centro del nostro operato è sempre la persona, perché sono uniche e speciali e come tali vanno trattate.

Sostieni l'associazione Voglio la Luna

Scopri i nostri servizi

Servizi educativi diurni

S.F.A - Servizio sperimentale "Tessere Insieme" - Progetti educativi individualizzati

Servizi
residenziali

Progetto sperimentale di micro comunità

Servizi
trasporti

Trasporto sociale

Servizio Commercio Socio Educativo

Cuor di Gelatod

Scopri anche le altre attività

Collaboriamo con

Voglio la Luna crede profondamente nel lavoro di rete e nelle potenzialità che questo ha; per questo, soprattutto negli ultimi anni, ha consolidato e potenziato importanti collaborazioni.

L’associazione esercita rapporti di collaborazione con numerose amministrazioni comunali, in particolare con il comune di Limbiate con il quale c’è un rapporto consolidato di fiducia e sostegno, ma le collaborazioni riguardano numerosi comuni: Varedo, Bovisio, Seveso, Paderno Dugnano, Solaro e i comuni limitrofi.

Diversi progetti innovativi sono stati sostenuti e finanziati da Fondazione Cariplo, Fondazione Monza e Brianza e Regione Lombardia.

Le collaborazioni si estendono, poi, ad enti educativi, formativi e sportivi come l’Istituto Sacramentine di Cesano Maderno, l’Istituto Fratelli Maristi di Cesano Maderno, la scuola dell’Infanzia “La Pulce Giorgia e l’Ape Gaia” di Bollate, il Centro Ippico San Marco di Paderno Dugnano e l’Ente Parco delle Groane.

Contattaci per saperne di più su di noi

Close Bitnami banner
Bitnami